_ News - Articoli
_ Recensioni
_ Interviste
 
Album: Classe 73 - BASSI MAESTRO
[07-2003, Recensione] "Classe 73" è il nuovo lavoro del personaggio classico per eccellenza dell'hiphop italiano, Bassi Maestro.
Circa quaranttoto minuti di puro rap, divisi in sedici tracce, di cui due sono skit e una bonus track.
Collaborano nel disco: Dj Zeta, CDB (Rido e Supa) per Sano Business, più: Shocca, Hakeem, Ft3, Kup, Zampa, Fk, Ape e Mace.

Bassi ci porta, ciò a cui ci ha sempre abituato, un vero hip-hop crudo e grasso. Infatti, questo è di certo un buon cd, in cui lo stile dell'mc si fonde con delle produzioni veramente ottime; per queste ultime, Busdeez, oltre che delle proprie notevoli capacità di beatmaker, si è valso dell'aiuto di validi producers come: Ft3, Kup, Shocca, Hakeem, Dj Zeta e Mace. Da questo fatto è nato un lavoro veramente notevole, in pratica, tutti i beats dell'album, si può dire che son promossi a pieni voti. Evidenzio i beats di: "Tu Lo Sai" di Kup, veramente potente; "1/2/3 Pt.2" di Hakeem, molto divertente il campione di videogame "old school", base che fa muovere inevitabilmente le teste; "Giorni Matti", prodotto dallo stesso Bassi; "Il Segreto" di Dj Zeta; "Smiling Faces" di Mace, che non delude mai, crea un pezzo "di classe"; "Cosa Succede" di Bassi, base grassa da club; "Giuda(The Bad Seed)" sempre di Busdeez, beat bello cupo accompagnato a regola da scratch di Bassi dj.

Il rap è caratterizzato dal classico flow di Bassi e dalle sue rime taglienti, come sempre nei testi ci sono delle trovate ironiche che solo questo mc ci può regalare.
Negli argomenti trattati nei testi si privilegia "l'argomento hip-hop", però non trattato con superficialità, emerge specialmente il modo in cui l'mc vive l'hip-hop e il suo lavoro, dai pezzi si capisce quanto lui tenga alla musica e a ciò che fa; bello per esempio come nella traccia "Il Segreto", descrive che sentimenti prova e cosa pensa, un vero mc, durante la sua esistenza. Si parla anche di vita, come in "Giorni Matti" feat. Ape e Zampa o in "La Vita è Maledetta".
In altre tracce non manca l'autocelebrazione, e qui preciserei, che Bassi con gli anni di lavoro nell'hip-hop che ha alle spalle, è uno dei pochi personaggi che può permettersi di farla.

"Classe 73" è un album che si fa ascoltare più volte e si gusta ogni volta di più. Le tracce che per l'unione di testo, beat e rit., risultano più significative sono: "Vinco Io" che da la giusta atmosfera per iniziare il cd; "Tu Lo Sai"; "Glory And Frustration"; "1/2/3 Pt.2" che fa troppo muovere; "Giorni Matti" feat. Ape e Zampa, bel pezzo in cui compare un Ape veramente in forma, forse il miglior feat. vocale; "Smiling Faces" come già detto, buon beat, ma anche strofe e un rit. stile; "Cosa Succede" feat. Supa.
La copertina del cd, possiede una grafica ben curata, originale specialmente il retro.
[ by: Wako-Uno ]

Per info. sul cd:
www.sanobusiness.com





<< Back