_ News - Articoli
_ Recensioni
_ Interviste
 
Album: Cronache - DLH POSSE
[06-2003, Recensione] I Dlh Posse sono una cricca della provincia di Udine, composta da vari artisti: Passion (mc), Tubet (mc), Gava, Lolly, Dj Pl, C-Sal (beatmaker).
L'album "Cronache" contiene quindici tracce di cui tre skit e un outro, per una durata di circa quarantaquattro minuti; in esso ci sono diversi featuring, eccoli elencati: Mole, Volo, Dj Kappa, Federico Missio, Virus, Bepo, Elah, Guido Carrara, Skyl, Atlantide Quartetto e Asa Mc.

La cosa che si deve sicuramente premettere è che l'album ha bisogno di svariati ascolti prima di essere giudicato; Infatti il disco è molto particolare, l'hiphop dei Dlh Posse è molto contaminato e sperimentale, in esso si fondono elementi di reggae, drum'n'bass, ska, ma anche altri generi. Sicuramente per gli amanti della contaminazione sarà una manna, per i "puristi" del genere un pò meno.
Altra particolarità è che parte dei testi sono rappati in dialetto friulano, quindi nell'ascolto del cd saranno avantaggiate le persone che vivono in Friuli, che possono cogliere meglio i contenuti e le sfumature.

Il cd è stato prodotto da C-Sal / Reddkaa per i Redd Army Ateliers, e come già detto è molto ricercato nelle sonorità e nell'incrocio fra generi musicali, alcuni beats quelli più energici sono ben fatti, tipo quelli delle tracce, "Che Adesso Ti Miglioro", "Fur Dai Coions" e "Walga", in quest'ultimo pezzo è molto divertente la fusione tra rap e walzer.
Altre basi sono nella media, altre invece sono un pò "scarne" ad esempio quella di "Sunors Bastarts". Nel lavoro si privilegiano i beats veloci, che si adattano meglio alla tipologia di rap dei due mc.

Nei pezzi in italiano (che anche il sottoscritto riesce a capire), si apprezzano i contenuti dei testi, ironici e intelligenti, per lo più su argomenti politico-sociali. A questo proposito sottolineo le tracce: "L'incredibile Menzogna" e "Tornerò In Montagna".
Per quanto riguarda il flow, i due mc Tubet e Passion, si comportano forse meglio, nelle tracce in dialetto friulano, in cui tengono un flusso più scorrevole rispetto a quelle in italiano.
Nell'album, si evidenzia la loro abilità nel creare ritornelli che funzionano, in varie canzoni.
Anche nelle tracce in friulano, però, il livello di stile tenuto non è costante, ci sono alti e bassi nella qualità; inoltre non è molto apprezzabile, a mio modo di vedere, l'uso eccessivo dell'extrabeat.

La copertina dell'album è ben curata e possiede una grafica semplice e fresca stile web.
[ by: Wako-Uno ]

Per info. sul cd:
www.dlhposse.com





<< Back