[10-2010] “I Dogo assomigliano ai Dogo”, così esordiscono i Dogo con il loro ultimo album tanto atteso: “Che Bello Essere Noi”, uscito il 5 ottobre sotto etichetta Universal Records.
Il disco è impreziosito da diversi featuring: Cosang, Marracash, Entics, Daniele Vit, Noyz Narcos, Dj Zak, Nex Cassel, Ensi, Vacca e Emis Killa.
Il titolo è tutto un programma, dopo l'album Dogocrazia, questo sicuramente enfatizza l'aspetto autocelebrativo.
E' un album dalle sonorità e dai temi taglienti, che sicuramente farà parlare di sé;
I temi vanno dai più “easy” a quelli decisamente più “heavy”: ”Voi non siete come noi”, “Spacco tutto” (primo singolo estratto), “Ciao proprio” e “Anni zero", esprimono la totale supremazia del trio nella scena musicale; a vicende politiche recentemente accadute, a quelle del Vaticano (“Qualcuno pagherà”), senza mai schierarsi, a Jean Claude Van Damme, celebre attore di film picchia duro, di chi l'ha dura la vince, tanto per dare l'idea del suono che cartella (Jcvd), alla prostituzione, alla contraccezione giovanile e la relativa incoscienza, alla cocaina, ai temi sicuramente più intimi e familiari come la mamma ("Il sole e la luna") e al rapporto di coppia (“Giù con la testa”) ed infine alle celebri scarpe Nike ("Nuove Nike").
Nel complesso è un disco concreto, sia per testi, rime, flow e interpretazione.
Con la “trinità” si finisce sempre a schierarsi; o li si odia o li si ama, c'è poco da fare!
Unica pecca a mio modo di vedere le cose sono i ritornelli, che in alcuni momenti risultano monotoni e poco appropriati.
Ottime le produzioni, si denota l'impronta di Don Joe, sicuramente uno dei migliori producers.
Si denota altroché una crescita nella descrizione della realtà circostante.
Personalmente lo trovo un disco dalle tracce altalenanti, che si fondono all'ottima tecnica cosicché da apparire apprezzabili e potenti.
Ad ogni modo i Dogo si sono misurati anche questa volta, consiglio le tracce “Notte prima degli esami”, “Qualcuno pagherà”, e “Anni zero”.
A voi l'ardua sentenza e buon ascolto!
[ by: Viky Les Folies ]