[06-2009] Lunch è il disco d’esordio dei Funky Pushertz, un gruppo di Torre del Greco (NA).
Il lavoro vuole essere manifesto programmatico di un gruppo che pensa al rap in maniera aperta, con contaminazioni musicali a 360°. Da cui le numerose collaborazioni nelle dieci tracce: Ramtzu (C:/), Op-Rot (Ganja Farm), Rob Shamantide (Ganja Farm), Morfuco (Cafardo Energiser).
Il cd è un misto di ingredienti e personalità ognuna delle quali col proprio background, chiaramente distinguibile dalle diverse sonorità del disco; il funk e il Reggae/Roots di Tonico Settanta (produttore di tutte le basi) il soul di Kayaman, il rap di Red Dog, Mastunzò e Boom Buzz spesso fluido e disinvolto ma anche in grado di sostenere tematiche impegnative, sono gli elementi principali di questo album.
I testi rispecchiano argomenti e situazioni che i Funky Pushertz vivono nella loro realtà quotidiana e quindi spaziano dai problemi legati al loro territorio, la difficoltà nel trovare un futuro stabile e ad emergere in ambito musicale, fino a tematiche più "easy" che lasciano spazio al divertimento.
Come molti artisti campani ci hanno abituato negli anni, anche i Funky Pushertz si presentano con un rap misto tra lingua italiana e dialetto napoletano che notoriamente è molto musicale e adatto ad un genere come l'hiphop; così il prodotto scorre liscio e diventa di piacevole ascolto. Nel globale un bel lavoro!
[ by: Xed11 ]