Razzalatina: esce sul mercato Fino a prova contraria l’album completo del trio hip hop milanese
Dodici tracce di puro rap italiano in collaborazione con Deleterio
Milano, Febbraio 2009 – Dopo un periodo di assenza dalle scene tornano i Razzalatina con un nuovo album Fino a Prova Contraria. Dodici tracce per un disco che intende catturare gli sviluppi tecnici e contenutistici realizzati dal gruppo dalla sua fondazione, nel 1999, ad oggi.
L’album è stato interamente registrato al Poison Studio di Milano da Deleterio, volto noto nella scena hip hop italiana, che ha coordinato il progetto, curando l’arrangiamento e contribuendo in prima persona a pezzi come Toxx’up, Per la mia gente, l’Outro-Traguardo. Le produzioni invece sono state tutte seguite da Giovanni aka Sberla e Tito, storico dj della formazione milanese supportati da Alessandro aka Cneo, mc del gruppo insieme a Sberla.
L’album è composto da 12 tracce più una ghost track. L’Intro ricorda, attraverso i titoli del cd e di alcuni passati lavori, chi sono e cosa fanno da un decennio i Razzalatina. Seguono il singolo Due più due e Curiosi. Dopo il primo dei due skit strumentali c’è Toxx’up, featuring Deleterio che, oltre ad alzare i bpm, porta l’impatto sonoro su un livello superiore. Segue Non fa per me dove i Razzalatina ribadiscono il concetto a loro caro di “lavoro di bottega” curato in maniera maniacale in tutti i suoi aspetti ma senza alcune velleità industriali, per questo i Razzalatina rifiutano l’etichetta di “artisti” prediligendo essere definiti “artigiani”. In Per la mia gente di nuovo la collaborazione con Deleterio che ha curato l’intro vocale e l’arrangiamento.
Con Aspettando che il peggio passi inizia la parte più intima dell’album dove la tematica si sposta sulla mutevolezza della vita, fatta di alti e bassi, cui si deve giocoforza confrontarsi con spirito adeguato. Seguono il pezzo d’amore Dolcezza, Latini nella casa, secondo ed ultimo skit strumentale ed infine il trittico che conclude Fino a Prova contraria. L’undicesima traccia, Non sa con chi ha a che fare si caratterizza per i continui incastri, gli intrecci e gli scambi tra i due mc’s.
L’ultimo pezzo ufficiale Outro-Traguardo è stato prodotto da Deleterio e conclude l’esperienza narrativa dell’album con uno squarcio di luce. “Per quanto lontano possa sembrare l’obiettivo, l’importante è arrivare al traguardo, raccogliendo le sfide che la vita di volta in volta mette sul cammino di chiunque insegua una qualsiasi meta”.
La consapevolezza finale, “tutto io mi aspetto dalla vita”, lascia aperte le porte che condurranno ai futuri sviluppi musicali e contenutistici su cui hanno lavorato Tito, Sberla e Cneo.
Il gruppo omaggia infine gli ascoltatori con la ghost track Vedo, pezzo sperimentale dove il ritornello riassume in parte la storia e traiettorie future del gruppo milanese “credo che sia tutto il contrario di ciò vedo, per questo mi spezzo ma non mi piego”.
Tracking List
1. Intro
2.Due più due
3.Curiosi
4.(skit) Fino a prova contraria
5.Toxx’up feat. Deleterio
6.Non fa per me
7.Per la mia gente
8.Aspettando che il peggio passi
9.Dolcezza
10.(Skit) Latini nella casa
11.Non sa con chi ha a che fare
12.Outro
L’album sarà disponibile da fine Febbraio nella catena di negozi Vibra Records e nei migliori punti vendita di musicali.
Contact:
www.myspace.com/razzalatina
www.razzalatina.it