[22-02-2010] Beat supersonici, rime taglienti, scratch irresistibili e palchi grezzi dove creatività, innovazione e sperimentazione la fanno da padroni, dove il confronto e la competizione sono il metro attraverso cui stabilire skill e status degli artisti. Momenti invisibili ai più, a coloro che si nutrono di musica attraverso la sola informazione mediatica, ma non estranei a quel mondo e a quegli individui che fanno parte di questo misterioso ordine sociale: l’underground.
Eh sì, proprio quell’underground che vive e prospera. Questo è ciò che emerge sin dal primo ascolto di ‘Metropolis Stepson’, il nuovo lavoro del producer Cee Mass alias The Night Skinny.
Un concept album che, come recita il titolo stesso, prende ispirazione dal film ‘Metropolis’ di Fritz Lang. Un disco impreziosito - gia’ nel packaging che presenta 2 diverse cover - dalla calligrafia di Bean, noto writer ed esperto di lettering, che compare anche tra i featuring del disco.
Esattamente come nella versione cinematografica, ci si muove in un mondo sotterraneo, un mondo a parte, che opera secondo codici e regole proprie; ci si muove all’interno di una cultura Hip Hop underground che continua ad esprimersi, noncurante delle chiacchere e immagine(i) che caratterizzano le pagine di riviste musicali e dei palinsesti televisivi e radiofonici.
Cee Mass parte giovanissimo da Termoli per approdare a Milano, città che è diventata la sua seconda casa, dove ha trovato una “famiglia” artistica piena d’estro e creatività, dove ha stabilito il suo studio, dove è cresciuto professionalmente e culturalmente.
Ma è solo con un viaggio a New York che vengono gettate le basi per questo progetto. New York: la culla della cultura Hip Hop, dove i dischi si comprano al chilo e le esperienze si moltiplicano, accrescendo conoscenze, aspettative e sogni, come quelle dei numerosissimi MC che spingono i loro album autoprodotti fuori dai negozi di dischi.
Da questo viaggio, Cee Mass torna con oltre 300 vinili: da qui provengono i campioni che in ‘Metropolis Stepson’ si uniscono ai beat e ai synth dal sound futuristico e apocalittico, realizzati ripensando al ritmo frenetico e industriale di NYC.
Milano / New York: le due città rappresentano il denominatore comune a tutte le produzioni, impreziosite dai featuring di leggendari personaggi/gruppi della scena underground statunitense come Vordul Mega (Cannibal Ox) e M.Sayyid e H.Priest ( Antipop Consortium/Air Born Audio) e della scena nostrana quali Dj Lugi, Lord Bean, Mastino, Esa, Tormento, Op'Rott, DJ Mike, Dre Love, TayOne e molti, molti altri.
Dal seminterrato sui Navigli a Milano - dove ha stabilito il suo studio, una stanza semi illuminata nella quale sintetizzatori, campionatori e drum machine d’ultima generazione si trovano faccia a faccia con i loro antenati anni ‘80, un melting pot di apparecchiature per la realizzazione e finalizzazione di un brano - Cee Mass ha prodotto 18 pezzi che sembrano voler riaffermare con forza, una traccia dopo l’altra, il suo amore viscerale per la cultura Hip Hop.
|