[15-10-2009] IL NUOVO DISCO IN FREE DOWNLOAD:
www.myspace.com/esaakaelpresidente
Il nuovo album di Esa ‘Hip Hop Musica’ è in freedownload dal suo myspace. Dura meno di 40 minuti e contiene 12 tracce. Ecco come lo descrive proprio Esa: “Il titolo ne definisce il genere: non è solo rap, non è gangsta rap, non è la solita musica. Si tratta della mistura di rock, jazz, soul, latin e reggae che aveva originato questa cultura negli '80 e che, a disatanza di 30 anni, emoziona chi non vuole sentire il tormentone del momento”
“…è la Hip Hop Musica, usala perchè è terapeutica...” (da traccia 1).
Il suono delle canzoni è volutamente sporco e saturo, in modo da sembrare più un demo che un album ufficiale. La riflessione che ha portato a questa scelta è legata alla dicotomia che il mercato musicale vive nella nostra epoca: da una parte le superproduzioni televisive che propongono i musicisti come dei “lavoratori da soma” per produrre musica in formato 'jingle' per le radio e le classifiche, nessun tipo di crescita umana e artistica, poco di culturale e l’obiettivo conclamato di scalare le vette della musica pop a suon di semplici canzonette;
dall'altro lato l'underground che gira invece sulla rete, dove l'anarchia spazio-temporale favorisce una più libera espressione per gli artisti e li mette in diretto contatto con il loro pubblico senza filtri di sorta. Dalla rete nascono nuovi spazi, dalla rete le novità possono crescere fino ad arrivare al mainstream, la rete è un (non) spazio, senza tempo.
Esa ha voluto così ispirarsi ad artisti internazionali più ricercati ed estrosi, del calibro di MF Doom, Madlib, Wu Tang, Flyin' Lotus, Ras G e MosDef, prendendone spunto; 'El presidente' scrive un album dedicato a famiglia e amici.
Del resto, le classifiche non censiscono il web e così questo viaggio vuole partire prima di tutto insieme a quelli che gli sono vicini. Intanto il suo myspace cresce (più di 10.000 amici e decine di pezzi e prodotti in free download).
E ora il disco: le tematiche spaziano molto e ogni canzone ha un suo tema chiaro, sintetizzato nei ritornelli cantati da Esa o negli interventi celebri campionati da film, televisione e youtube. Gli interventi rubati di Benigni, del telegiornale o da dj Gruff sono spesso stati lo stimolo per scrivere i testi e sono quindi stati incorporati nelle canzoni come omaggio agli artisti che ogni giorno cercano, con la poesia, di far riflettere le persone.
Il primo video 'Il gioco delle rime' è già su youtube ed è in lavorazione il video di 'Clandestino' che dovrebbe uscire per fine ottobre 2009.
Esa è al momento impegnato in collaborazioni continuative con Dj Skizo, Tormento e il progetto 'Siamesi Brothers', Dj Gruff, il collettivo del groove 'FunkYaMama', dj TayOne, Dj Vigor e il progetto 'OTR tribute' e sta organizzando un party di celebrazione di Gente Guasta con Polare.
In definitiva, Esa a.k.a El Presidente si conferma come autore e produttore hip hop consapevole e creativo, contribuendo a definirne ed evolverne il linguaggio e il ritmo.
Info:
www.myspace.com/esaakaelpresidente