[01-10-2009] Tornano sulla scena hip hop italiana dopo 4 anni; “Solido” è il nuovo disco dello storico duo torinese.
“SOLIDO, proprio come piace a me”- Così si apre il nuovo album dello storico duo hip hop torinese ATPC (acronimo di Alta Tensione Produzioni Clandestine), che segna il ritorno di Rula e Sly sulla scena discografica dopo quattro anni.
E “Solido” è il titolo, oltre che della traccia d’apertura, anche dell’album in vendita nei negozi (su etichetta La Suite, distribuzione Self) e rappresenta un ritorno alle origini dei temi cari della street life.
Uno dei gruppi hip hop italiani fra i più conosciuti e longevi in Italia, gli ATCP attraverso questo disco deliziano i fan con quattordici brani di una bellezza naive, quella che si apprezza solo agli esordi di una band storica dell’hip hop italiano, sulla pista dalla prima metà degli anni novanta.
Con “Solido” gli ATPC hanno saputo aggiornare il sound alle migliori sonorità d’oltreoceano, senza però mai perdere lo spirito che li anima dal primo giorno. Più che un album si tratta di una vera e propria dichiarazione d’intenti: “Solido è quel che bisogna essere al giorno d’oggi per non subire i cambiamenti della nostra società, gli stravolgimenti, le verità falsate, le pressioni e la crisi che incombe sulla società di oggi” - dichiarano Rula (all'anagrafe Filippo Brucoli, nato nel 1972) e Sly (GianLuca Correggia, anche lui nato nel 1972). Così è diventato un credo per gli ATPC quello di mantenersi solidi, per non perdere la voglia di continuare a fare rap.
Insomma, un album che non cede ai cliché triti e ritriti di bling bling, puttane e macchine molleggiate perchè “Solido” è un disco adulto, essenziale, senza futilità, che dimostra che, anche se passano gli anni, l’attitudine degli ATPC è sempre la stessa. Un disco al passo coi tempi dal punto di vista dei suoni e degli arrangiamenti, classico e allo stesso tempo di pancia, che mette insieme pezzi conscious e storytelling degli argomenti più svariati.
In “Solido” - come spesso è capitato in passato agli ATPC – alcuni amici e veterani della scena hip hop nostrana hanno collaborato ai pezzi, come per esempio Patrick dei Casino Royale nel brano “Fino in fondo”, Primo dei Cor Veleno in “Next Generation” (pezzo dedicato ai ragazzi di adesso, e ai loro problemi), Maxi B dei Metrostars, ma anche Livio degli Huga Flame e Bassi Maestro, che hanno prestato il loro prezioso contributo producendo la titletrack “Solido” e il primo singolo “Mi Piace”.
ATPC: www.atpc.it - www.myspace.com/atpc2006 - www.youtube.com/atpctv