INTERVISTA a RAIGE & ZONTA (24-11-2006)

Wako-Uno: Innanzi tutto come è nata questa vostra collaborazione per il disco “Tora-Ki”?

Raige e Zonta: Avevamo già collaborato insieme nel mio album di esordio con i OneMic: “Sotto la cintura”, Nicola infatti aveva prodotto due brani all’interno di quel cd: “Legendary Lyricalz Punchlinerz” e “011 Unusual Job”. Ad Aprile del 2005 io avevo voglia di scrivere e ho chiamato Nicola per farmi mandare qualche beat. Lui mi mandò il loop sul quale scrissi “Coraggio” e alcune altre stesure.
Tuttavia io non avevo ancora intenzione di scrivere un album intero, l’esigenza di farlo è arrivata dopo.
In quel periodo stavamo lavorando benissimo insieme, ci piaceva da matti il suono che riuscivamo a creare, ed è stato quindi un processo del tutto naturale decidere di fare questo disco insieme.

W: Raige, i testi, il rap, le atmosfere di questo disco sono sicuramente diverse da quelle di “Sotto La Cintura” è un tuo cambiamento voluto, è un’evoluzione o solo un progetto a se stante?

Raige: Sicuramente si tratta dell’unione di più fattori. Alla base del cambiamento c’è una costante evoluzione stilistica che va a unirsi alle emozioni del momento.
Ho già più volte detto che questo disco, diversamente da quello con Ensi e Rayden, era il disco che VOLEVO fare.
Complice il fatto che ero il solo a scrivere, potevo davvero misurarmi con me stesso usando come unico mezzo il “rap”. Insomma, potevo fare quello che mi piace.
In definitiva questo disco è un’insieme di cambiamenti voluti e di evoluzioni.

W: Quali sono per te i pezzi che rappresentano al meglio quello che volevi comunicare in questo album?

Raige: “Tora-Ki”, “Mai”, “Cuore”, “Sulle mani” e “Fight Club”.

W: Zonta, le tue ottime produzioni, le hai create seguendo un filo conduttore, un’idea di base che doveva dare una certa impronta a “Tora-Ki”, oppure sono frutto di progetti singoli?

Zonta: Alcuni beats sono stati creati appositamente per Tora-Ki altri invece erano già nei floppy del mio akai.

W: Vi trovate d’accordo su questa frase scritta sulla recensione presente sul nostro portale: “Un disco per coloro che cercano qualcosa di diverso, lontano dal genere "da club" o easy. Si tratta di storie, emozioni, introspezioni messe in rima, su beats che suonano molto bene”?

Raige e Zonta: Si, penso che tu abbia centrato perfettamente il bersaglio.

W: Con chi vi piacerebbe collaborare in futuro?

Raige: Sir Samuel (Sayan Supa Crew), Kikke (Casino Royale) e Vinicio Capossela.

Zonta: Troppi! Mi piacciono le collaborazioni spontanee, quelle fatte conoscendosi realmente

W: Avete in programma e avete già fatto live per la presentazione del disco?

Raige e Zonta: Abbiamo iniziato il 20 Ottobre partendo da Torino e abbiamo già toccato Genova e Milano. Il 25 Novembre saremo a Padova, il 7 Dicembre di nuovo a Torino e il 13 Gennaio a Mestre. Ma abbiamo in programma un sacco di date che stiamo definendo in questi giorni.
Anzi, se volete prenotare il nostro live scrivete a: renatoadenzato@yahoo.it o telefonate al numero: 328.24.06.922 (Renato Adenzato).

W: Volete aggiungere qualcosa o salutare qualcuno?

Raige e Zonta: Ringraziamo te Wako, tutto lo staff del tuo portale ZKHHP e tutti i vostri lettori.
Vi ricordiamo che supportare l’Hip-Hop italiano vuol dire soprattutto acquistarlo originale, perché se non lo fate ci togliete automaticamente la possibilità di fare altri dischi.
Il nostro album lo trovate in tutti i negozi di dischi Hip-Hop in Italia, fuori per La Suite Records e distribuito in tutto lo stivale da Self.
Vi invitiamo inoltre a iscrivervi alla nostra mailing list sul sito: www.onemic.it, così sarete aggiornati in tempo reale sulle nostre novità e sui nostri live!

W: Un ringraziamento e un saluto dal portale Zona Kalda Hip-Hop Planet!

Info sugli artisti:

www.raigezonta.com
www.onemic.it




<< Back: Torna al portale zkhhp.com