Che disco consiglieresti a chi non conosce l'hip-hop?
Bella domanda. Per chi non ha mai ascoltato rap consiglierei un disco che potrebbe piacere anche a chi non segue esclusivamente questo genere musicale, quindi dico "Banditi" degli Assalti Frontali. Superato il test farei ascoltare qualcosa dei Cor Veleno, come "Rock 'n' Roll".
E per quel che riguarda l'hip-hop straniero?
Guarda, non voglio sembrarti blasfemo, ma non me la sento di consigliare un disco hip-hop straniero a chi non ha mai avuto a che fare con questo genere musicale.
Il fatto è che uno dei tratti distintivi di questa musica è la potenza comunicativa dei testi. Questo non vuol dire sputare sopra le radici, però è anche ovvio che a livello di contenuti l’hip-hop straniero non arriva all'italiano medio.
Come hai lavorato a questo cd?
In realtà “Bluff”è nato molto spontaneamente: una sera di luglio mi è venuta l'idea del concept e ho cominciato a scrivere.
La gestazione poi poteva essere più breve ma ho voluto curare il disco in ogni suo dettaglio e questo mi ha portato via un pò di tempo in più.
Qual è il pezzo che ti è piaciuto di più?
Personalmente non riesco a sceglierne uno, anche perché ho dedicato ad ogni canzone lo stesso impegno. Ti posso dire che gran parte delle persone che hanno ascoltato il disco preferiscono "2 di picche" e "Piovono cuori".
Per quello che riguarda invece la dimensione live mi sono accorto che il pubblico risponde particolarmente con "Le carte in tavola pt.2".
Ad un primo ascolto quale pezzo risalta?
Secondo me "2 di picche" perché è il più simpatico ed autoironico.
Come vedi la scena dei live in Italia?
Eventi e live più o meno grossi ce ne sono di frequente. Il problema è che almeno dalle mie parti se non si chiamano quei 3 o 4 nomi il pubblico supera difficilmente le 100-150 persone.
Per quello che riguarda gli emergenti…sono troppi!!!
Come qualcuno avanza delle semplici pretese (come un rimborso spese) viene soppiantato da un altro gruppetto locale. Se ci pensi non è altro che la legge della domanda e dell’offerta, a discapito però della qualità.
E la situazione delle radio?
Il problema delle radio locali e delle web radio è che sono tante e mediamente poco seguite. E' un peccato perché ultimamente sono molto attente agli emergenti.
Per quello che riguarda le radio nazionali, non le ho mai seguite più di tanto quindi sono poco informato anche sui palinsesti.
Hai mai collaborato con artisti stranieri?
Per il momento no. Ma non ti nego che in futuro mi piacerebbe invitare nei miei lavori qualche esponente del rap europeo.
In che zona d'europa ti piacerebbe andare a pescare?
In Francia e in Germania.
A cosa stai lavorando?
Per quello che riguarda i progetti discografici sto lavorando da circa un anno ad un album con mio fratello Piaga. Non so ancora quando sarà ultimato anche perché non è così semplice far conciliare i nostri tempi liberi.
Nel frattempo sto anche portando avanti un progetto con Metro, un mc/beatmaker della mia zona.
Mi piacerebbe anche girare un video, è molto tempo che ci penso. Sto cercando qualche persona esperta che sia disposta ad aiutarmi ma probabilmente dovrò arrangiarmi da solo come sempre.
Vuoi dire qualcosa che non ti ho chiesto?
Prima di tutto uso questo spazio per ringraziarti della disponibilità. Un saluto e un po’ di pubblicità va a Blatero! (L’abbigliamento Hip Hop – visita il sito su www.blatero.it) che ha creduto in “Bluff” e mi ha permesso di stampare una tiratura limitata del disco.
Ricordo inoltre a tutti che "Bluff" è anche in freedownload dal mio space (www.myspace.com/swelto) e che sto cercando delle serate per presentarlo anche fuori dal centro Italia, per cui se potete invitarmi, contattatemi!
Ciao