INTERVISTA a COMMA e SHOGUN (11-07-2009)

Ciobin: Per chi non ti conoscesse che ci racconti di te?

Comma: OK, premetto che in questo progetto siamo in due io (Comma) e Shogun.
Per quanto riguarda me, sono al secondo cd dopo il primo solista d'esordio che s'intitolava "Peccato&Redenzione".
Il mio primo cd ha ricevuto un ottimo riscontro tra pubblico e critica e mi ha portato a suonare in tutta la Puglia e anche fuori dalla mia regione.
Il primo cd è venuto fuori dopo un lungo periodo di studio e militanza nella crew barese Mujaheddin senza Frontiere, quindi le sonorità e i temi trattati sono completamente diversi.
Anche questo nostro cd sta ricevendo un buon riscontro grazie all'impegno che ci abbiamo messo.
Per quanto riguarda Shogun lui viene da una lunghissima gavetta come freestyler puro e in questi anni ha vinto moltissimi contest locali e anke nazionali come il Tim Tribù e il Tecniche Perfette 03 arrivando alla finale di Torino.
Shogun è al primo cd in assoluto, ma la sua maturità e la padronanza del flow sono una caratteristica determinante in questo lavoro.

Come avete lavorato al cd?

Il lavoro e' stato lungo e meticoloso, per un anno e mezzo abbiamo messo anima e corpo in questo progetto dandogli una fisionomia chiara fin da subito.
Il cd s'intitola "Tra testa e corpo" per la semplice ragione che io e Shogun vediamo le cose e viviamo il quotidiano in modo diametralmente opposto.
Io sono quello più riflessivo, cupo, che ragiona su qualsiasi questione o avvenimento fino alla nausea mentre Shogun è il corpo cioè l'instinto puro, lui prende qualsiasi situazione di petto e quasi con irruenza perciò abbiamo deciso di mettere in risalto questa nostra diversità nei brani.
Il lavoro è stato naturalissimo e senza nessunissima forzatura, cioè noi siamo amici e nonostante ciò la pensiamo in modo diverso su moltissimi argomenti.
Ecco abbiamo deciso di misurare le nostre idee e opinioni su temi come la vita, la legge, la morte, la religione ecc. Non abbiamo più 18 anni e scrivere le solite stronzate autoreferenziali e che parlano solo della nostra piccola cerchia vitale non aveva senso, allora abbiamo deciso di lavorare con un approccio più maturo e penso che si senta. 

Come sono nate le collaborazioni?

Le collaborazioni sono nate naturalmente con la gente che ci circonda ogni giorno, quindi Shagoora, dj Danko, dj Argento, Granny Smith, Fionder, Edera, Pacman dei Backjumper, Fearzone e Shikko e Sfascia dell'Equipo family.
Diciamo che nei brani del cd con Fearzone, Shikko e Sfascia e Pacman, abbiamo sperimentato perchè è stata la prima volta che abbiamo collaborato con loro, ma essendoci una amicizia e un'intesa umana naturale, è stato abbastanza semplice.
Abbiamo incastonato nelle nostre idee le loro voci e le loro strofe che secondo me sono di un livello davvero alto.

Qual è il pezzo che preferite?

Parlo per me (Comma) è difficile scegliere perchè sono davvero tutti rappresentativi del nostro modo di pensare.
Comunque se proprio devo scegliere scelgo "Oltre i limiti" che è un brano che parla di tutti i limiti, ostacoli e difficoltà che lo Stato ci pone per essere davvero liberi.
Bisognerebbe davvero ragionare sul fatto che secondo noi, nessuno di noi può fare ciò che davvero vuole e soprattutto può dire ciò che veramente pensa. 

Con chi ti piacerebbe collaborare?

guarda dovrei dirti i soliti nomi della scena rap italiana, però sono contento di collaborare con i Sottotorchio, con i Dusty Vinl Junkies, Morioka, Fearzone, Fionder e tutta quella scena barese che da anni spinge dell'ottima musica rimanendo nonostante ciò non molto conosciuta nel resto d'Italia.
L'unico gruppo con il quale mi piacerebbe davvero collaborare in questo momento sono senza dubbio i Co'Sang, la loro è davvero musica e arte a 360 gradi ed ogni volta che li ascolto mi sorprendono.
Loro sono davvero il top in Italia, la novità più forte degli ultimi 7-8 anni della scena rap italiana. 

Com'è la scena del live in Italia?

la scena live in italia mi sembra molto attiva, in questi anni ho visto un bel fermento anche nelle città di provincia, oltre che nelle soliti grandi città.
Nella stessa Bari, la mia città, le serate negli ultimi 4 anni, sono cresciute quantitativamente in maniera esponenziale.
Questo mi rende abbastanza contento della mia realtà che secondo me in questo momento è una delle più attive in Italia.
La cosa che mi colpisce ogni volta che vado fuori, anche solo per vedere un concerto è che ormai la scena italiana si è molto diversificata; cioè non ci sono quasi più le jam dove prima c'era un pò di tutto, ma ci sono serate a tema con un tipo di rap preciso come ad esempio il cosidetto "death rap" che è rappresentato da una miriade di gruppi in italia nati dopo il fenomeno Truceklan.
Non sò giudicare negativamente o positivamente questo scollamento della scena, ma penso che tutto sommato in Italia stia succedendo quello che negli USA è accaduto 10 anni fà, quindi è normale.
Adesso vànno molto di moda anche i contest di showcase per i gruppi emergenti che vengono giudicati da artisti più quotati, questo è un fenomeno che fino a 3-4 anni fà non esisteva e secondo me, con delle dovute eccezioni, è un ottimo veicolo per farsi conoscere.

E le radio e le televisioni? Loro supportano l'hip-hop?

si ultimamente ci sono tv private (mtv e all music soprattutto) che mettono in onda molti video o brani sia americani che italiani, le radio più conosciute si sà che mettono i brani di artisti rap delle major è un gioco al quale dobbiamo abituarci, perchè ci sono pochissime emittenti nazionali che danno spazio agli emergenti.
Purtroppo si investe sempre meno sulle novità e si cerca di andare sul sicuro, con questa crisi poi le speranze di avere spazi per emergenti del nostro genere sono ridotte al minimo.

Quali sono i tuoi progetti futuri?

Parlo di nostri progetti futuri, perchè abbiamo deciso insieme di proseguire questa collaborazione musicale che sul nostro territorio e anke fuori ci stà dando diverse soddisfazioni.
Quindi appena finiamo di promuevere questo disco ci butteremo a capofitto nel prossimo cd.
Il primo marzo scorso abbiamo partecipato alla prima edizione della Golden Age cup organizzata dai Truceklan, un contest per band emergenti provenienti da tutta Italia, eravamo più di 30 gruppi selezionati su più di 100 richieste e siamo arrivati secondi, è stata una grande soddisfazione vedere un pubblico che non ci aveva mai visto prima apprezzare la nostra musica.

Avete mai provato collaborazioni internazionali?

Si solo io (Comma) ho collaborato con un gruppo rap rumeno dal nome Katana.
Loro sono molto bravi e hanno dato vita ad un progetto che si chiama VOX LATINA uscito a fine 2007 e che vedeva la partepicazione di artisti dell'underground di paesi come Spagna, Francia, Brasile.
Sono stato molto onorato e orgoglioso di aver rappresentato il mio paese su un progetto simile, un esperimento davvero ben riuscito che consiglio a tutti di andare a cercare sul web.
Mi piacerebbe molto collaborare cn altri gruppi stranieri, perchè la contaminazione e il confronto con altre culture è alla base di qualsiasi persona che intenda crescere con la musica.

Volete dire qualcosa che non vi ho chiesto?

Vorrei segnalare il video del nostro singolo "Retrò" uscito a febbraio e presente su youtube, cercatelo perchè ne vale la pena.
A proposito del video volevo ringraziare la nostra regista e grande amica Martina Di Tommaso.
Io saluto tutti quelli che ci sono vicino; Morioka, Sottotorchio, dj Danko, dj Argento, Kelevra, South Core, Coop Corp, Tenchi che ha curato la parte grafica del progetto e tutti quelli ci hanno supportato in questo anno e mezzo di lavoro.
Vorrei segnalare anche che il nostro cd è presente in molti store musicali d'Italia, quindi e facilmente reperibile, in più è presente anche nel circuito vibrarecords.com
Chi volesse acquistarlo direttamente da noi può farlo scrivendo a mc-comma@hotmail.it
Tutte le info, foto, video e date dei live sono presenti sulle nostre pagine myspace: www.myspace.com/commamc - www.myspace.com/fucktheshogun
BARI ROCK ON!
Grazie.



<< Back: Torna al portale zkhhp.com